Friedrich - Viandante sul mare di nebbia - 1818 |
Caratteristiche generali
Il Romanticismo è un movimento culturale complesso. Benché si affermi in Europa intorno al 1830, in realtà era nato molto prima.
Molto spesso, le caratteristiche del Romanticismo sono in contrasto con quelle dell’Illuminismo (razionalità) e del Neoclassicismo (culto della bellezza classica). Ad esempio, mentre l’Illuminismo dà importanza alla ragione umana, il Romanticismo da più importanza ai sentimenti e alla passione. Insomma, il Romanticismo fa scelte di cuore mentre l’Illuminismo le fa ragionando molto e pensando alle conseguenze. Gli Illuministi sono atei, invece il Romanticismo è un movimento molto religioso. Il Neoclassicismo aveva come riferimento la storia classica; il Romanticismo, invece, pensava che l’epoca più bella fosse quella medievale, rivalutando questo periodo che, fino ad allora, era stato considerato buio e pieno di guerre. Infine, il Romanticismo per comporre qualsiasi opera artistica doveva essere inspirato de qualcosa che molto spesso era la natura, mentre il Neoclassicismo utilizzava un metodo o canone. Il Romanticismo, poi, si differenzia via via per ogni stato in cui si diffonde con regole diverse.
I contenuti della poesia romantica sono sintetizzabili in quattro grandi categorie:
1. L’armonia dell’uomo nella natura
2. Il sentimento della religione
3. Il nazionalismo
4. Il riferimento al medioevo.
Le nuove categorie estetiche: il sublime
La principale caratteristica delle opere neoclassiciste era ‘il bello’, cioè qualcosa che deve ispirare sensazioni piacevoli, gradevoli. Invece il Romanticismo esaltava ‘il sublime’: in poche parole il giorno è il bello e la notte il sublime. Il sublime deriva dal conflitto tra sentimento e ragione.
La rivalutazione dei sentimenti e delle passioni
Uno dei tratti più caratteristici del Romanticismo è la rivalutazione del lato passionale ed istintivo dell’uomo. Questo porta a ricercare le parti più buie e tenebrose, il mistero, le sensazioni forti, la paura. L’artista romantico ha un animo super sensibile, sempre pronto a continui cambiamenti anche non felici. L’artista cerca di comportarsi sempre più in modo particolare: è disperato per pene d’amore o per patriottismo, per questo molto pessimista e drammatico.
Il Romanticismo italiano
Il Romanticismo italiano è un fenomeno che ha tratti caratteristici diversi da quello europeo. È da premettere che, in Italia, il Romanticismo coincide con il Risorgimento, epoca storica in cui si realizzò l’unità d’Italia. L’arte che più si affermò nel Romanticismo italiano fu soprattutto la letteratura, grazie ad Alessandro Manzoni e al suo romanzo I promessi sposi. Un altro autore importante fu Giacomo Leopardi che, però, grazie alla sua estrema sensibilità e cultura, non si può definire del tutto Romantico.
Luca Altobelli
Nessun commento:
Posta un commento