1.LOCALIZZAZIONE
Rosso Malpelo è una delle più importanti e conosciute novelle di Giovanni Verga (Catania, 1840-Catania,1922), scrittore siciliano e maggior esponente del Verismo italiano. La sua opera più famosa è il romanzo I Malavoglia (1881)
2.TEMI E STRUTTURA
Il tema principale della novella è la vita quotidiana di un ragazzo povero siciliano a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In quegli anni lavoravano anche i bambini e più piccoli erano più venivano sfruttati e la paga era molto bassa. Malpelo, il protagonista della novella, veniva maltrattato sia in miniera (luogo in cui lavorava) che a casa: la madre era rimasta vedova e aveva bisogno di soldi per mantenere i due figli.
3.STILE LETTERARIO
Rosso Malpelo è una novella, un’opera letteraria più lunga di un racconto e più corta di un romanzo. Nelle proprie novelle, Verga ha sempre come protagonisti gente umile, spesso povera e del meridione. Una caratteristica di Verga è quella di scrivere sempre in terza persona senza intervenire mai nel racconto e cercando di immedesimarsi nel protagonista anche attraverso l’uso del linguaggio popolare.
4.OPINIONE PERSONALE
Questa novella mi è piaciuta molto perché Verga riesce a esprimere concetti complicati con parole molto semplici. Non mi è piaciuto invece, com’era la vita quotidiana agli inizi del ‘900 e sono molto fortunato e contento di vivere nel XXI secolo. Se qualcuno volesse leggere qualcosa che non sia troppo lungo e faticoso lo consiglierei perché, una volta che si inizia a leggere, è molto scorrevole e piacevole.
Daniele Vassallo
Nessun commento:
Posta un commento