mercoledì 3 giugno 2015

Eugenio Montale - Spesso il male di vivere


Elaborazione di Mario Rotta.



Spesso il male di vivere ho incontrato
era il rivo strozzato che gorgoglia,
era l'incartocciarsi della foglia
riarsa, era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi, fuori dal prodigio
che schiude la divina Indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.


1) Localizzazione: 
Spesso il male di vivere è una poesia di Eugenio Montale, uno dei massimi esponenti della lirica italiana del Novecento. Fa parte della raccolta, Ossi di Seppia (1925), come Meriggiare pallido e assorto.

2) Tema e struttura: 
Il tema principale di questa poesia è l'indifferenza. Secondo Montale, tutti gli esseri viventi sono destinati alla sofferenza. Per andare avanti l'unica arma da usare in questo caso, per cercare di raggiungere un minimo di felicità è essere indifferenti.
Un altro tema importante è l'università dell'esperienza del dolore. Questo si può vedere subito nel primo verso: “il male di vivere” è la sofferenza che caratterizza la vita degli uomini.

3) Stile letterario:
Si tratta di una poesia in quartine endecasillabe, tranne l'ultimo verso che è ipermetro (cioè più lungo di un endecasillabo), con rima incrociata ABBA CDD divisa in due strofe. 
Dal punto di vista fonetico possiamo notare l'uso frequente della consonante Z, e l'uso delle onomatopee, solite delle poesie di Montale. 
Dal punto di vista morfologico, nella prima strofa possiamo trovare verbi all'infinito, presente e imperfetto. Nella seconda strofa troviamo verbi al passato remoto e all'imperfetto. 
La poesia viene descritta osservando il luogo in cui si trova il poeta. Montale prende una scena comune, che possiamo vedere ogni giorno, e le attribuisce il suo significato personale.  

4)Valutazione: Questa poesia mi è piaciuta molto, non perché rispecchi pienamente me stessa ma perché, un poco, si avvicina al mio modo di pensare, ad esempio con la teoria dell'indifferenza.


Chiara Cerone

Nessun commento:

Posta un commento